Il nuovo evento di SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina Umanitaria è in programma venerdì 20 ottobre 2023 alle 18.30 in Sala Costantinides del Civico Museo Sartorio a Trieste. Si parlerà della Tutela Volontaria e del percorso di integrazione di ragazzi e ragazze minorenni che arrivano in Italia da Paesi stranieri senza l’accompagnamento di un familiare adulto.
Dopo il saluto del dott. Stefano Bardari, presidente di Donk Humanitarian Medicine odv, del prof. Paolo Pittaro, Garante dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia, e del dott. Lucio Prodam, Giudice Onorario delegato alla nomina dei tutori volontari presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste, seguiranno gli interventi di:
Maria Eleonora Benini, Capo Programma UNICEF per le tematiche dell’accoglienza diffusa e della tutela volontaria; Francesco Zanuttin, referente DONK Humanitarian Medicine odv; Alessandro Infanti, Direttore generale Ad Formandum; Manuel Grosso e Ambra Marega, responsabili del laboratorio artistico di Ad Formandum; Matteo Felci, Tutore Volontario; MauraAbrami, Tutrice Volontaria.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Prendersi cura” – Incontro di sensibilizzazione sulla tutela volontaria di minori stranieri non accompagnati è realizzato grazie al contributo del Comune di Trieste.
Il programma e ulteriori dettagli sono disponibili qui: https://festival.donkhm.org/event/prendersi-cura-incontro-di-sensibilizzazione-sulla-tutela-volontaria-di-minori-stranieri-non-accompagnati/