Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria: anteprima del programma del 20 maggio

L

evento di anteprima del Festival è dedicato ai temi complessi della medicina di strada e del diritto alla salute, cari a Donk Humanitarian Medicine odv ma di interesse anche per la comunità.

 

Sabato 20 maggio a partire dalle 10.30 in Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4 a Trieste) interverranno, per raccontare le loro esperienze, i rappresentanti di associazioni provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di stimolare il dialogo, la condivisione e avvicinare le persone al volontariato, alla solidarietà e alla cultura di pace.

 

Dopo i saluti istituzionali ad aprire la giornata sarà proprio il Dott. Stefano Bardari presidente di Donk Humanitarian Medicine odv al quale seguirà la lettura di Don Mario Vatta, presidente onorario della Comunità di San Martino al Campo a Trieste, dedicata alla “filosofia di strada”.

 

Il cuore dell’evento è dedicato alle testimonianze di chi si impegna ogni giorno in prima linea per dare un supporto concreto agli indigenti e alle categorie più fragili. Interverranno, oltre ai volontari di Donk Humanitarian Medicine odv, anche CESAIM – Centro Salute Immigrati, ME.DU. – MEdici per i Diritti Umani, INTERSOS, SOKOS, NAGA, MSF – Medici Senza Frontiere, SIMM – SOCIETÀ ITALIANA MEDICINA DELLE MIGRAZIONI, SISM – SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA, FONDAZIONE EBBENE, AVVOCATO DI STRADA.

 

La giornata continua con un dialogo stimolato dal dott. Guglielmo Pitzalis del SIMM, Teodoro Cazzarolli del SISM, la dott.ssa Margherita Dal Cin dell’ASU GI, il dott. Gianfranco Sanson dell’Università degli Studi di Trieste e il dott. Francesco Zanuttin di Donk HM odv e Duemilauno Cooperativa Sociale. 

 

Si prosegue con un altro argomento importante: medicina e legalità. Ne parleranno la Fondazione EBBENE e l’associazione Avvocato di Strada odv. A chiusura dell’evento ci sarà un laboratorio di confronto su quello che è stato condiviso durante la giornata.

 

La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti. L’appuntamento è per sabato 20 maggio, a partire dalle 10.30 nella sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste.

 

  • Medicina di strada – Curare e prendersi cura di tutti: è realizzato da Donk Humanitarian Medicine odv con la co-organizzazione del Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Progetto “Sensibilizzazione e promozione della medicina umanitaria” sostenuto con il contributo L.R. 23/2012 anno 2022).

Aiutaci ad aiutare

DONA IL TUO 5×1000 A DonK HM

Codice fiscale: 90133540329
(inseriscilo nello spazio apposito della tua dichiarazione dei redditi)

Associazione DonK Humanitarian Medicine ODV

Organizzazione di volontariato
per l’Assistenza Socio – Sanitaria

Contatti

Sede Operativa
Via Besenghi, 16
34143 Trieste

Chi siamo

Donk Humanitarian Medicine ODV è un‘associazione di volontariato socio-sanitaria, apartitica e apolitica, che da oltre 10 anni offre assistenza sanitaria gratuita a tutti coloro, sia stranieri sia italiani, a cui non è garantito l’accesso alle cure mediche. I diversi progetti sono attivi sul territorio locale, regionale, nazionale e all’estero grazie al sostegno di enti, fondazioni, aziende e privati.

DonK Humanitarian Medicine ODV  © 2024. All Rights Reserved. Privacy Policy | Cookie Policy