Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

20 maggio 2023: Donk Humanitarian Medicine odv presenta in anteprima SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria

S

ALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria è un contenitore che non ha limiti di spazio e di tempo, è un luogo di confronto dove i temi del volontariato, della cooperazione e della medicina si intrecciano per incontrare coloro che con mente e cuore aperti vogliono approcciarsi a questi argomenti.

 

Il Festival è un invito ad approfondire il diritto alla salute, promuovere la cultura di pace e del rispetto: l’evento è voluto da Donk Humanitarian Medicine odv nel suo decimo anno di attività per condividere con la comunità e con gli operatori l’esperienza e le storie di tutti coloro che ogni giorno si mettono a disposizione gratuitamente per portare sollievo e cura ai più fragili e ai meno

fortunati.

 

È anche un punto di incontro che ha l’obiettivo di creare:

  • una rete tra le varie discipline, infatti la medicina di strada abbraccia più ambiti quali ad esempio la psicologia e la tutela;
  • una rete di cooperazione tra più associazioni che sono impegnate sul territorio.

 

L’appuntamento di sabato 20 maggio dal titolo Medicina di strada – Curare e prendersi cura di tutti è l’evento di anteprima di SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria. La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.

 

Dalle ore 10.30 in Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini, 4 si susseguiranno le testimonianze dei professionisti e dei rappresentanti di importanti associazioni che provengono da tutta Italia.

 

Tra queste hanno già confermato la loro presenza: CESAIM – Centro Salute Immigrati, ME.DU. – MEdici per i Diritti Umani, INTERSOS, SOKOS, NAGA, MSF – Medici Senza Frontiere, SIMM – SOCIETÀ ITALIANA MEDICINA DELLE MIGRAZIONI, SISM – SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA, FONDAZIONE EBBENE, AVVOCATO DI STRADA.

 

Nella giornata è in programma anche un intervento di don Mario Vatta, presidente onorario e fondatore della Comunità di San Martino al Campo.

 

Ti lasciamo alle parole del Dott. Stefano Bardari, un invito a partecipare a SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria: sabato 20 maggio, a partire dalle 10.30 nella sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste. [VIDEO DI STEFANO]

 

  • Medicina di strada – Curare e prendersi cura di tutti: è realizzato da Donk Humanitarian Medicine odv con la co-organizzazione del Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Progetto “Sensibilizzazione e promozione della medicina umanitaria” sostenuto con il contributo L.R. 23/2012 anno 2022).

Aiutaci ad aiutare

DONA IL TUO 5×1000 A DonK HM

Codice fiscale: 90133540329
(inseriscilo nello spazio apposito della tua dichiarazione dei redditi)

Associazione DonK Humanitarian Medicine ODV

Organizzazione di volontariato
per l’Assistenza Socio – Sanitaria

Contatti

Sede Operativa
Via Besenghi, 16
34143 Trieste

Chi siamo

Donk Humanitarian Medicine ODV è un‘associazione di volontariato socio-sanitaria, apartitica e apolitica, che da oltre 10 anni offre assistenza sanitaria gratuita a tutti coloro, sia stranieri sia italiani, a cui non è garantito l’accesso alle cure mediche. I diversi progetti sono attivi sul territorio locale, regionale, nazionale e all’estero grazie al sostegno di enti, fondazioni, aziende e privati.

DonK Humanitarian Medicine ODV  © 2024. All Rights Reserved. Privacy Policy | Cookie Policy